CANARIE

DOCUMENTI: E' sufficiente avere la carta di identità per l'espatrio oppure il passaporto in corso di validità. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'Ente Nazionale del Turismo di Spagna (P.za di Spagna 55, Roma- Tel.06/6783106; V. Broletto 30, Milano - Tel. 02/72004617).

CLIMA: Le Isole Canarie sono caratterizzate durante tutto l'anno da un clima dolce e piacevole. Il clima dell'arcipelago è uno dei più miti al mondo, con una media annua di 20°C e minime escursioni termiche tra l'inverno e l'estate.

FUSO ORARIO: Un ora in meno rispetto all'Italia, anche durante il periodo dell'ora legale.

ABBIGLIAMENTO: Si consiglia un abbigliamento estivo e informale, con l'aggiunta di un abito formale per eventuali serate in hotel o al Casinò e di un capo adatto alle serete più fresche.

LINGUA: La lingua ufficiale è lo spagnolo, ma gran parte della popolazione, nelle zone turistiche, parla anche le principali lingue europee.

CUCINA: Ottimo il pesce servito con patate e con una salsa tipica chiamata "mojo picon". Tra le bevande si consiglia il Ron, la Malvasia, il vino rosso di Tacoronte e il vino bianco di Arico.

ACQUISTI: L'artigianato delle Canarie offre splendidi ricami, ceramiche, cesti in vimini, cappelli, tessuti e sete, oggetti in legno intagliato e coltelli con il manico in osso decorato.

ORARI: Orario di apertura delle banche: dalle ore 9.00 alle ore 14.00 dal lunedì al venerdì e fino alle ore 13.00 il sabato. I negozi rimangono generalmente aperti dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00.

FOTOGRAFIA: Il materiale fotografico è generalmente reperibile.

CORRENTE ELETTRICA: 220V ( presa a muro per spine a due poli e non per spine a 3 poli come in Italia).

MANCE: Sono sempre gradite. Al ristorante , anche se il servizio è incluso nel prezzo, è abitudine lasciare circa il 10% dell'importo.

COMUNICAZIONI TELEFONICHE: E' possibile telefonare in Italia direttamente dall'hotel oppure, a tariffe più convenienti, dai telefoni pubblici facilmente reperibili. Per chiamare un telefono fisso bisogna comporre 0039, il prefisso della città e il numero dell'abbonato.

SPIAGGE: Si segnala che tutte le spiagge delle isole Canarie appartengono al Demanio Pubblico, pertanto ombrelloni e lettini sono sempre a pagamento.