THAILANDIA

DOCUMENTI: Per soggiorni nel paese inferiori ai 30 giorni è necessario avere il passaporto in regola con le marche da bollo annuali e con ancora sei mesi di validità. Per soggiorni più lunghi di 30 giorni è necessario il visto d'ingresso.

VACCINAZIONI: Nessuna obbligatoria.

CLIMA: E' tropicale di tipo monsonico con 3 stagioni: secca da novembre a febbraio (non piove quasi mai); calda da marzo ad aprile (piogge scarse); la stagione delle piogge da maggio ad ottobre, caratterizzata da scrosci torrenziali a volte di lunga durata. La temperatura varia tra i 23 ed i 35°.  

FUSO ORARIO: Il fuso orario rispetto all'Italia è avanti di 6 ore quando da noi è in vigore l'ora solare e di 5 ore quando da noi è in vigore l'ora legale.

LINGUA: Ufficiale è il thai ma l'inglese è parlato e capito ovunque.

ACQUISTI: La Thailandia è indubbiamente uno dei paradisi dello shopping e Bangkok ne è il regno. Vi potete trovare sete, pietre preziose, monili, pezzi d'antiquariato, argenti, oggetti decorativi in legno e porcellane. Si può scegliere fra i grandi centri commerciali, i negozi specializzati e i mercati pieni di colore locale. A Phuket parei, costumi e magliette, piccoli gioielli, oggetti per la casa in seta, artigianato locale in peltro. E' vietato esportare immagini o statue di Buddha e altre immagini sacre; è anche vietato esportare oggetti d'antiquariato senza l'apposito certificato da richiedere all'acquisto. E' prassi comune contrattare. 

VALUTA: La valuta ufficiale è il Baht (BHT). 1€ = 46 baht circa. I dollari USA sono ben accetti purchè non emessi nel 1990 o 1993 per via di un forte quantitativo di dollari falsi immessi in quelle date. L'Euro è comunemente accettato. 

TASSE AEROPORTUALI: Per tutti i clienti in partenza con i voli speciali è richiesto il pagamento di 700 BHT (circa 15 €) per persona da versare direttamente in loco in uscita dalla Thailandia. Per coloro in partenza con voli di linea le tasse aeroportuali sono incluse nel biglietto aereo.

COMUNICAZIONI TELEFONICHE: Il prefisso telefonico dall'Italia per la Thailandia è: 0066 seguito dal numero dell'abbonato. Per chiamare in teleselezione l'Italia dalla Thailandia bisogna comporre 00139 seguito dal prefisso della città e dal numero dell'abbonato.